29 Giugno
Nella sezione i
film di Kim è disponibile la scheda completa del film
The Sentinel. Ora nei
cinema italiani
Ricordo che da
Blockbuster è possibile noleggiare il film The Door in The Floor, con Kim
Basinger e Jeff Bridges. Inoltre nel sito è possibile comprare e noleggiare
tutti i film della nostra bella Kim.
Aggiornamento sul box office americano:
Lunedì 26 Giugno The Sentinel è VENTISETTESIMO con 7,861 $, una media per
sala di 65 $ e un calo del 53,6 %
Martedì 27 Giugno The Sentinel è VENTICINQUESIMO, guadagna due posizioni,
incassa 9,704 $ con una media per sala di 80 $ e un guadagno del 23,4 % rispetto
al giorno precedente.
Questo è invece l'andamento del film nel mercato estero:
Paese | Data di rilascio | Incasso totale fino a: | |
Austria | 6/16/06 | $52,105 | 6/18/06 |
China | 5/11/06 | $2,676,821 | 6/18/06 |
Dominican Republic | 6/8/06 | $17,076 | 6/11/06 |
Germany | 6/15/06 | $325,498 | 6/18/06 |
Indonesia | 4/26/06 | $173,308 | 6/19/06 |
Jamaica | 4/26/06 | $30,197 | 5/14/06 |
Malaysia | 4/20/06 | $138,628 | 5/24/06 |
New Zealand | 4/20/06 | $221,636 | 6/19/06 |
Philippines | 4/26/06 | $305,765 | 6/19/06 |
Puerto Rico | 4/27/06 | $291,272 | 6/7/06 |
Singapore | 4/20/06 | $324,878 | 5/17/06 |
Switzerland | 6/15/06 | $58,884 | 6/18/06 |
Taiwan | 4/22/06 | $566,407 | 5/17/06 |
Trinidad & Tobago | 4/26/06 | $49,528 | 5/30/06 |
TOTALE |
5,974,191 $ |
INCASSO TOTALE FINO Al 29 GIUGNO 2006 |
42,141,573 $ |
Questo invece è il resoconto, parziale, (il film è ancora nelle sale) dei primi 10 week-end di programmazione di The Sentinel, nei cinema americani.
Data | Posizione | Incasso Week-end | % Change | Sale | Per sala | Incasso totale | Settimane | |
|
3 | $14,367,854 | - | 2,819 | - | $5,096 | $14,367,854 | 1 |
|
6 | $7,787,208 | -45.8% | 2,851 | +32 | $2,731 | $25,728,548 | 2 |
|
11 | $3,086,304 | -60.4% | 2,343 | -508 | $1,317 | $30,936,133 | 3 |
|
15 | $1,534,138 | -50.3% | 1,314 | -1,029 | $1,167 | $33,576,022 | 4 |
|
21 | $380,952 | -75.2% | 446 | -868 | $854 | $34,479,010 | 5 |
|
14 | $563,256 | +47.9% | 246 | -200 | $2,289 | $35,177,442 | 6 |
|
15 | $635,378 | +66.8% | 246 | -200 | $2,582 | $35,249,564 | 6 |
|
20 | $278,200 | -50.6% | 242 | -4 | $1,149 | $35,640,124 | 7 |
Giugno |
29 | $152,031 | -45.4% | 186 | -56 | $817 | $35,894,134 | 8 |
Giug |
34 | $80,286 | -47.2% | 147 | -39 | $546 | $36,045,669 | 9 |
Giugno |
36 | $62,993 | -21.5% | 121 | -26 | $520 | $36,149,817 | 10 |
26Giugno
Ieri,
Nessuna Pietà, trasmesso in prima serata da Rete 4, ha avuto, nel primo e
nel secondo tempo uno del share 10,31 e 12,07 e un'audeince
di 2.227 e 2.203.
Ecco il dato ufficiale del primo week-end di
programmazione di
The Sentinel
nelle sale italiane. C'è da dire che il periodo
estivo non ha premiato la nostra Kim, che pur esordendo al SECONDO POSTO non
incassa moltissimo. Il film è uscito in ben 221 sale ed ha incassato 254.619,90
€
Film |
Distribuzione |
settimana |
% Change |
Sale |
|||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DATE MOVIE | 20TH CENT | 3gg | 369.557,40 | 0 | 221 | 369.557,40 |
2 | THE SENTINEL | 01 DISTRI | 3gg | 254.619,90 | 0 | 211 | 254.811,90 |
3 | THE DA VINCI CODE | SONY PICT | 6 | 234.509,80 | -45 | 267 | 27.402.598,78 |
4 | THE LAKE HOUSE | WARNER BR | 3gg | 221.416,10 | 0 | 186 | 221.416,10 |
5 | MORTUARY | EAGLE PIC | 3gg | 162.091,35 | 0 | 176 | 162.091,35 |
6 | VOLVER | WARNER BR | 6 | 121.346,85 | -46 | 158 | 5.956.088,70 |
7 | X-MEN: THE LAST STAND | 20TH CENT | 5 | 88.252,95 | -49 | 86 | 5.415.912,90 |
8 | HOODWINKED | 01 DISTRI | 4 | 59.849,20 | -48 | 128 | 1.289.504,45 |
9 | THE OMEN | 20TH CENT | 3 | 55.901,00 | -71 | 121 | 1.592.353,70 |
10 | POSEIDON | WARNER BR | 4 | 55.589,85 | -68 | 110 | 2.969.172,85 |
Questo invece è l'andamento di The Sentinel al box office statunitense. Il film è in programmazione da già 10 settimane ed è presente in 121 sale. Questa settimana ne ha perse 26
P.p | P.A | Titolo | Studio | incasso week-end | % Change | Sale | Per Sale | Incasso Totale | Budget* | Setimana | |
1 | N | Click | SonR | $40,011,365 | - | 3,749 | - | $10,672 | $40,011,365 | $82.50 | 1 |
2 | 1 | Cars | BV | $23,285,367 | -31.0% | 3,949 | -39 | $5,896 | $156,664,916 | $120 | 3 |
3 | 2 | Nacho Libre | Par. | $12,699,864 | -55.1% | 3,083 | +13 | $4,119 | $53,221,306 | $35 | 2 |
4 | 3 | The Fast and the Furious: Tokyo Drift | Uni. | $9,801,835 | -59.1% | 3,030 | +3 | $3,234 | $43,144,240 | - | 2 |
5 | N | Waist Deep | Rog. | $9,404,180 | - | 1,004 | - | $9,366 | $9,404,180 | - | 1 |
6 | 4 | The Lake House | WB | $8,832,259 | -35.1% | 2,645 | - | $3,339 | $29,774,472 | - | 2 |
7 | 5 | The Break-Up | Uni. | $6,596,625 | -32.9% | 2,906 | -240 | $2,270 | $104,235,420 | $52 | 4 |
8 | 7 | Garfield: A Tail of Two Kitties | Fox | $5,209,818 | -28.5% | 2,981 | +35 | $1,747 | $16,483,101 | - | 2 |
9 | 6 | X-Men: The Last Stand | Fox | $4,841,950 | -38.1% | 2,408 | -404 | $2,010 | $224,506,162 | $210 | 5 |
10 | 9 | The Da Vinci Code | Sony | $4,050,844 | -23.1% | 1,911 | -502 | $2,119 | $205,589,742 | $125 | 6 |
11 | 10 | Over the Hedge | DW | $2,889,574 | -33.4% | 2,007 | -599 | $1,439 | $144,651,903 | - | 6 |
12 | 11 | A Prairie Home Companion | PicH | $2,300,426 | -19.2% | 752 | -15 | $3,059 | $12,575,667 | - | 3 |
13 | 8 | The Omen (2006) | Fox | $2,256,627 | -60.0% | 2,107 | -616 | $1,071 | $52,137,199 | $25 | 3 |
14 | 12 | An Inconvenient Truth | ParC | $2,016,408 | +5.5% | 514 | +110 | $3,922 | $9,630,014 | - | 5 |
15 | 13 | Mission: Impossible III | Par. | $719,349 | -46.4% | 552 | -450 | $1,303 | $131,525,369 | $150 | 8 |
16 | 14 | Poseidon | WB | $427,467 | -32.5% | 337 | -393 | $1,268 | $57,325,847 | $160 | 7 |
17 | 16 | RV | Sony | $380,777 | -36.9% | 385 | -283 | $989 | $67,233,597 | $50 | 9 |
18 | 17 | Ice Age: The Meltdown | Fox | $367,496 | +1.6% | 342 | -6 | $1,074 | $193,418,469 | $80 | 13 |
19 | 35 | Scary Movie 4 | Dim. | $352,632 | +369.8% | 555 | +388 | $635 | $89,628,856 | $45 | 11 |
20 | 48 | Wordplay | IFC | $325,245 | +890.2% | 45 | +43 | $7,227 | $376,725 | - | 2 |
21 | 18 | Deep Sea 3-D (IMAX) | WB | $303,654 | +6.4% | 45 | - | $6,747 | $12,165,951 | - | 17 |
22 | 19 | Keeping Up with the Steins | Mira. | $220,209 | -1.1% | 137 | -10 | $1,607 | $3,727,133 | - | 7 |
23 | 15 | The Shaggy Dog | BV | $219,628 | -63.7% | 170 | -84 | $1,291 | $60,571,629 | - | 16 |
24 | 24 | Water | FoxS | $133,357 | -0.7% | 71 | -4 | $1,878 | $2,536,678 | - | 9 |
25 | 29 | The Lost City | Magn. | $126,836 | +37.7% | 56 | +4 | $2,264 | $1,931,329 | $9.60 | 9 |
26 | 20 | Just My Luck | Fox | $125,712 | -40.2% | 220 | -13 | $571 | $17,015,385 | - | 7 |
27 | 49 | Peaceful Warrior | Lions | $120,678 | +285.2% | 35 | +26 | $3,447 | $357,572 | - | 4 |
28 | 27 | Thank You for Smoking | FoxS | $108,314 | +5.5% | 110 | -7 | $984 | $24,219,138 | $6.50 | 15 |
29 | 23 | Stick It | BV | $101,262 | -43.4% | 65 | -26 | $1,557 | $26,026,236 | - | 9 |
30 | 25 | The Proposition | First | $97,665 | -26.7% | 85 | -73 | $1,149 | $1,474,219 | - | 8 |
31 | 21 | The Wild | BV | $78,357 | -62.0% | 86 | -49 | $911 | $36,147,010 | $80 | 11 |
32 | 22 | See No Evil | Lions | $71,480 | -60.2% | 152 | -141 | $470 | $14,932,482 | $8 | 6 |
33 | 30 | Inside Man | Uni. | $68,495 | -23.1% | 100 | -30 | $684 | $88,439,515 | $45 | 14 |
34 | 28 | United 93 | Uni. | $67,325 | -33.8% | 148 | -46 | $454 | $31,389,680 | $15 | 9 |
35 | 33 | The Sentinel | Fox | $62,993 | -21.5% | 121 | -26 | $520 | $36,149,817 | - | 10 |
26Giugno
Questa
sera alle ore 21.00 su Rete 4 sarà trasmesso il film
Nessuna Pietà con Kim Basinger e Richard Gere.
Ancora un'altra
recensione per The Sentinel. Questa volta è tratta dal sito
Il cinema del silenzio ed è scritta da Vaniel Maestosi
25Giugno
Rassegna stampa di
alcuni dei quotidiani più importanti:
Alberto Castellano da "Il Mattino"
Con il tipico fiuto del grande
uomo di cinema, Michael Douglas ha acquistato i diritti del romanzo The Sentinel
dell’ex agente dei Servizi segreti Gerald Petievich prima che diventasse un
best-seller. Il figlio del grande Kirk aveva intuito che la storia era adatta al
grande schermo con il suo mix di suspense, intrigo, sentimenti e azione. E in
effetti l’omonimo film è diretto da Clark Johnson con mestiere e il piglio di
chi conosce le caratteristiche vincenti ma anche gli espedienti narrativi
ruffiani del cinema di genere. Johnson è stato fortemente voluto da Douglas, è
alla sua seconda regia cinematografica ma ha una lunga esperienza televisiva sia
come attore sia come regista di importanti serial americani. Attingendo a un
materiale scottante come quello dei servizi di sicurezza impegnati nella
protezione del presidente degli Stati Uniti, che ha ispirato pellicole del tipo
JFK, «Nel centro del mirino», Air Force One, il thriller ruota intorno alle
disavventure dell’agente Pete Garrison, vittima di un complotto. Garrison che
vent'anni fa ha salvato la vita a Reagan, ora è responsabile della sicurezza
della First Lady. Quando il collega e amico Charlie, che è a conoscenza di
informazioni riservate, viene ucciso, le indagini sono affidate al detective
capo dei Servizi, David Breckinridge, uno dei pupilli di Garrison e uno dei suoi
migliori amici, diventato poi il suo peggior nemico quando lo ha trovato a letto
con la moglie. In seguito a un attentato che poteva costare la vita al
presidente, i sospetti si concentrano su Garrison che non riesce a discolparsi
ed è costretto a fuggire. Qualcuno cerca di incastrarlo facendo leva sulla
segreta relazione che l'agente ha proprio con la moglie del presidente. Poi
David si convince della sua innocenza e i due con l'aiuto della giovane e
ambiziosa recluta Jill smascherano un complotto internazionale per eliminare il
capo della Casa Bianca. Parte bene il film e convince quando si muove sul
terreno dell'impotenza del colpevole/innocente tra lo spionistico inquietante
alla Le Carré e l'incubo hitchcockiano-langhiano. Poi, pur garantendo il giusto
crescendo fino allo scioglimento finale, si aggroviglia nell'accumulo di troppi
motivi. Douglas si cala con convinzione nel ruolo del protagonista e Kiefer
Sutherland dà nerbo all'amico-nemico David, mentre Kim Basinger si limita a
mettere la sua inossidabile bellezza al servizio della First lady
Alberto Crespi dall'"Unità"
La notizia è che il presidente
degli Stati Uniti, durante un summit del G8 a Toronto, dice nel suo discorso:
«Dobbiamo sottoscrivere il protocollo di Kyoto». Subito dopo, le guardie del
corpo lo portano via. Ma non perché sia improvvisamente impazzito: c’è un
attentato in corso e il presidente va protetto, peccato che la mente del
complotto sia molto vicina a lui....
The Sentinel non è un brutto film.
Tutt’altro, nonostante un protagonista quasi sempre inguardabile come Michael
Douglas. Doppiato da Oreste Rizzini che gli dà una voce da vecchietto, Douglas
torna a recitare dopo tre anni in cui si è dedicato soprattutto alla produzione,
che per altro è stato il suo primo mestiere (nel ‘75 fu lui a produrre Qualcuno
volò sul nido dei cuculo). A 62 anni, ha ogni tanto delle espressioni grinzose
che ricordano papà Kirk, ma non sarà mai bravo quanto lui. Inoltre, è
incredibile quanto possa essere ridicolo ogni volta che, sullo schermo, bacia
una donna: del resto è dai tempi di Attrazione fatale che gli hanno fatto
credere di essere un sex-symbol, e lui non perde occasione di provarci. La scena
in cui la super-guardia del corpo Pete Garrison (Douglas, appunto), addetto alla
sicurezza del presidente Usa, rimane solo con la first-lady Sarah (Kim Basinger)
e la bacia sporgendo le labbra a mo’ di canotto è fin d’ora nell’Olimpo delle
sequenze cult, insieme a quella in cui la citata presidentessa - che si chiama
Ballantine! - convoca l’agente Fbi David Breckinridge (Kiefer Sutherland) e,
prima di comunicargli notizie cruciali per la sicurezza nazionale, gli offre un
whisky. Ma a parte certe cadute di gusto, il film regge: è un bel thriller
politico, girato con stile nervoso e montato con incredibile maestria da una
signora che si chiama Cindy Mollo (il montaggio è da sempre un ruolo molto
femminile) e che finora aveva lavorato soprattutto in tv. Del resto anche il
regista Clark Johnson, al secondo film, ha un curriculum televisivo assai
nutrito, il che sembra confermare una teoria critica secondo la quale la
televisione americana è in questo momento più coraggiosa e innovativa del
cinema.
Come tutti i film (numerosi) che mettono in scena presidenti Usa
immaginari, The Sentinel è interessante da analizzare in chiave politica. La
battuta da cui siamo partiti è marginale nell’economia narrativa del film, ma è
importante. The Sentinel è politicamente un film «ad auspicio». Si auspica il
ritorno alla Casa Bianca di un democratico e si lancia un monito inquietante: un
presidente per bene, che tenga al popolo e all’ambiente, è un presidente a
rischio. The Sentinel, infatti, narra il complotto per assassinarlo, e i
potenziali assassini vengono da fuori (una potenza nucleare post-sovietica) ma
anche da dentro: c’è una talpa alla Casa Bianca e una guardia del corpo che ha
capito tutto viene uccisa a inizio film. Pete Garrison, mitico agente che tanti
anni prima si è sacrificato per salvare Reagan (le immagini di quell’attentato
aprono il film), indaga, ma la sua relazione clandestina con la first-lady lo
rende il perfetto capro espiatorio: i «cattivi» lo incastrano e fanno credere a
tutti che la talpa sia lui. Il film è la storia di come Garrison si
«disincastra», e il fatto che il protagonista abbia lo stesso cognome del
procuratore che indagò su Kennedy (interpretato, nel J.F.K. di Oliver Stone, da
Kevin Costner) non è certo un caso. The Sentinel è un sasso democratico lanciato
nello stagno dell’America repubblicana.
Gloria Satta da "Il Messaggero"
Il cinema “presidenziale”
americano, genere sempre di moda, ci ha raccontato di tutto: intrighi,
ambizioni, scambi di persona, crisi politiche, complotti, perfino i cedimenti
romantici del primo cittadino Usa e i segreti dell’Air Force One, il suo aereo
superblindato.
The Sentinel , il thriller ispirato al romanzo omonimo di
Petievich (Sonzogno), diretto da Clark Johnson e interpretato da Michael
Douglas, aggiunge un nuovo capitolo alla saga della Casa Bianca mettendo a fuoco
il complesso sistema di sicurezza che ruota intorno al presidente. E immaginando
all’ombra dello Studio Ovale, tra minacce di attentati e indagini all’ultimo
respiro, una love-story clandestina della First Lady con il supersbirro
incaricato di proteggerla.
La storia, in sintesi. Pete Garrison (Douglas),
guida i servizi segreti che garantiscono l’incolumità della coppia
presidenziale. E’ un eroe: vent’anni prima aveva salvato Reagan da una pioggia
di proiettili facendogli scudo con il proprio corpo, oggi deve smantellare il
progetto di un attentato contro il successore e smascherare la “talpa” che si
annida nella squadra di sorveglianza. Ma il detective Breckinridge (Keifer
Sutherland) forse per antica ruggine personale è convinto che la talpa sia
Garrison, trasformandolo da inseguitore in fuggitivo. Non è l’unica
complicazione. C’è di mezzo, soprattutto, il segreto più inquietante di tutti,
che si trascina dietro una scia di bugie potenzialmente devastanti, rischi
clamorosi, ricatti: Pete ha un rapporto sentimentale inconfessabile con la First
Lady, la sempre irresistibile Kim Basinger... Cinema d’azione, secondo la
tradizione classica. Ritmo, suspense, tensione e gran divertimento
caratterizzano la prima parte del film. E’ interessante come un documentario lo
spasmodico rituale di protezione che accompagna gli spostamenti del presidente
(nel gergo delle scorte si chiama “Classic”, mentre la moglie è “Cincinnati”):
segnali, parole in codice, auricolari bollenti, video disseminati ovunque,
cecchini appostati sui tetti, itinerari criptati, congegni tecnologicamente
sofisticatissimi. The Sentinel perde mordente quando entrano in campo i
terroristi da fumetto di un immaginario paese ex comunista, certe soluzioni
narrative appaiono troppo facili e il colpo di scena finale delude. Ma il
sessantunenne Michael Douglas, sempre più somigliante al leggendario padre Kirk,
è come al solito carismatico, scattante, credibile, in una parola tiene in mano
il film. Improbabile Eva Longoria, ex casalinga disperata promossa agente
segreto. Mentre Kim Basinger è una delle attrici che invecchiano meglio: nei
panni della First Lady, l’antico sex symbol riesce a trasformarsi con
naturalezza in un’icona di stile sofisticato.
Lietta Tornabuoni da "La Stampa"
Ancora un thriller alla Casa
Bianca, con una variante: un complotto vuol uccidere il Presidente americano, ma
il personaggio centrale è la First Lady Kim Basinger, amante dell’agente dei
Servizi segreti Michael Douglas incaricato di proteggerla. Tutti portano gli
occhiali neri, come sulla spiaggia o a un funerale. Tutti parlano
ininterrottamente alle radio occulte o ai telefonini, con chissà quale
interlocutore. Il tetto della Casa Bianca è pieno di cecchini. All’interno dei
Servizi c’è un traditore: Douglas sospettato scappa, identifica il colpevole.
Tutto veloce, aggressivo, intervallato da immagini (titoli di giornale,
volantini in arabo, voci incomprensibili) che vogliono rappresentare la perenne
minaccia.
The Sentinel di Clark Johnson non è speciale, anzi. Però il
Presidente deve venir colpito a una riunione del G8 a Toronto, accompagnata da
tumultuose manifestazioni di protesta. Gli interni della Casa Bianca sono
ricostruiti dal vero e uguali a quelli originali. I metodi anche tecnologici di
protezione del Presidente sono ben imitati. Rancori, inimicizie e derisioni
all’interno dei Servizi sono ben raccontati. Nonostante l’intreccio romanzesco
derivato da un libro di Gerald Petievich pubblicato da Sonzogno, la realtà cerca
di farsi strada, l’insieme risulta quasi credibile.
Persino Kim Basinger,
così sexy e pop, va benissimo nel personaggio della First Lady. Michael Douglas,
che è anche co-produttore del film insieme con Arnon Milchan, nelle parti di
duro è molto bravo, come si è già visto in Wall Street. II film non è certo il
migliore fra i thriller ambientati alla Casa Bianca (a esempio Nel centro del
mirino, dove l’agente dei Servizi segreti era Clint Eastwood e l’attentatore al
Presidente era John Malkovich) moltiplicatisi dopo l’uccisione del Presidente
Kennedy: ma si può vedere, non è privo di interesse.
Massimo Bertarelli da "Il Giornale"
Si è tinto i capelli, ansima
dopo una corsetta, ma conserva la grinta dei giorni d'oro il non più verde
Michael Douglas. Che per trovare ancora un ruolo da protagonista deve affidare
sul più fedele dei produttori: se stesso. Uscito undici anni fa dalla Casa
Bianca attraverso la porta principale (Il Presidente - Una storia d'amore), oggi
vi rientra da quella di servizio. Nel concitato The Sentinel del seminoto Clark
Johnson è un agente speciale che vent'anni prima ha salvato la vita al
presidente Reagan, bersaglio di un attentato, ma è ancora tormentato da
quell'incubo. Io questo film l'ho già visto, si chiederà probabilmente qualche
spettatore di lungo corso. E non a torto. Perché l'inizio è identico a Nel
centro del mirino, un poliziesco del '93 diretto e interpretato da Clint
Eastwood. La cui ossessione era opposta: non essere riuscito a evitare la
tragedia di Dallas, lui che era nella scorta di Kennedy.
Ora Douglas è il
capo della sorveglianza, fin troppo ravvicinata della First lady, Kim Basinger,
di cui è l'amante segretissimo. Dopo che un killer ha fatto secco un suo
collega, il nostro uomo è avvicinato da un informatore di fiducia: c'è una talpa
nello staff presidenziale sta preparando un attentato nella Casa Bianca. In
platea nessuno fa una piega, visto che il Presidente ha la faccia da schiaffi di
David Rasche, abbonato ai ruoli da cattivo e qui ignaro portatore di corna. A
farla breve, il rancoroso detective dei servizi segreti Kiefer Sutherland, che
indaga sull'omicidio del poliziotto in coppia con la sensuale pivellina Eva
Longoria (reduce da Casalinghe disperate) sospetta che sia proprio l'ex amico
Douglas (il quale anni prima gli fregò la moglie) a tramare contro la Casa
Bianca.
Così ordina di arrestarlo. Ma quello riesce ovviamente a svignarsela
e qui parte un altro film, che somiglia molto a Il fuggitivo (sempre del '93),
con l'evaso Harrison Ford, che voleva dimostrare con le spicce di non essere un
uxoricida. Tutto sommato, The Sentinel è un poliziesco quasi decoroso, con ritmo
tambureggiante, limitate incongruenze e qualche sorpresa. Chi non pretende la
luna può anche divertirsi.
Tullio kezich da "Il Corriere Della Sera"
Nel 1981 il presidente Ronald
Reagan rimase ferito in un attentato e il filmato dell' episodio, in bianco e
nero, funge da prologo di The Sentinel. Presto sapremo che l'agente della
sicurezza Michael Douglas (produttore e protagonista) coprì Ronnie con il suo
corpo e gli salvò la vita. Si tratta di un particolare che non c' è nel romanzo
originario di Gerald Petievich («La sentinella», Sonzogno editore), aggiunto per
giustificare l' età di Douglas (61, anche se non li dimostra) e il suo prestigio
all' interno del servizio, nonché (ma questa è un' insinuazione) quel
risentimento per non essere stato adeguatamente rimeritato che potrebbe averlo
indotto a tradire. In realtà Michael è un traditore sotto un altro profilo -
privato, anzi intimo - perché dopo 20 minuti lo sorprendiamo fra le braccia
dell' ancora attraente Kim Basinger in veste di First Lady. Possibile che nel
giro della Casa Bianca l' amorazzo passasse inosservato? Ex agente speciale
trasferito alla scrittura, Petievich ha scritto fra l' altro il modesto romanzo
da cui fu tratto il notevole film di William Friedkin Vivere e morire a Los
Angeles (1982). Ad apertura di libro nemmeno «La sentinella» sembra destinato a
grandi glorie letterarie: «...Si baciarono, le loro lingue si incontrarono...
Lasciò guizzare la lingua sui capezzoli eretti... assaggiò il suo sesso...»..
Che Dio perdoni (io no) questo stile da fureria, ma in cambio il libro svela (o
inventa?) alcuni segreti del glossario dei Servizi: Victory è il Presidente,
Valentine la First Lady, Crown la Casa Bianca... Analogamente il film, per una
mezz' ora, soddisfa le curiosità di chi vuol divertirsi a scoprire i retroscena
della «security»: sveglia alle 4 per le scorte, rigorosi briefing mattinali,
auricolari sempre accesi, video puntati in tutte le direzioni, cecchini sui
tetti pronti a intervenire. E ogni bagno di folla della coppia presidenziale
implica una sorveglianza capillare, mentre loro stringono mani e baciano bimbi
si intrecciano i segnali, gli avvertimenti, i controlli. La mole delle minacce
scritte e verbali da parte di gruppi eversivi o terroristi isolati crea un
continuo stato di tensione, ma i primi colpi di rivoltella non sono per il
presidente: chi viene ucciso sulla porta di casa è un agente del servizio (lo
impersona il regista stesso del film, il televisivo Clark Johnson). Sappiamo che
il morto doveva fare un' importante confidenza a Douglas a proposito di una
congiura che minaccia il Presidente; e da un contatto emerge l' esistenza di uno
spione nel servizio, il primo in 140 anni. Donde l' ordine di sottoporre tutti
alla macchina della verità, prova da cui il protagonista esce male, causa coda
di paglia derivante dal rapporto con la First Lady. Sospeso e brutalmente
inquisito, l' innocente si trasforma nel classico perseguitato in fuga dei film
di Hitchcock. Tutta prevedibile la seconda parte del film, tanto movimentata
quanto inerte, in cui la sorpresa finale riguarda un personaggio senza
interesse. Quanto agli sviluppi narrativi, sono solo un pretesto per arrivare a
un G8 a Toronto dove Douglas e Kiefer Sutherland, tornati amici dopo un lungo
equivoco, si adoperano a salvare il Presidente da un' imboscata. Purtroppo The
Sentinel si è già scaricato mezz' ora prima del finale. Impietosi con i difetti
del film, i critici USA hanno rispettato il carisma di Michael Douglas, che
invecchiando assomiglia sempre di più a papà Kirk; ma i giudizi su Sutherland
junior sono di sufficienza e la poliziotta Eva Longoria (reduce dal successo tv
di Desperate Housewifes) è inesistente. Vero è (e qui torniamo a Petievich) che
in un romanzo di 340 pagine i personaggi attingono a uno spessore che sullo
schermo manca completamente.
24 Giugno
Ieri è uscito The
Sentinel. Il film è stato davvero bello. Un cast d'attori di primo livello,
anche se devo dire che la nostra Kim Basinger batte per bravura e bellezza la
neo sex symbol Eva Longoria. Due generazioni di attori a confronto: i
cinematografici Basinger/Douglas contro i televisivi Longoria/Sutherland.
Tensione, intrigo, amore e morte in un thriller politico di alta qualità, dove,
a mio parere, Kim Basinger e Douglas fanno da padroni. Non capisco perchè
inserire nei titoli di testa, come nel manifesto, Kim Basinger dopo Eva Longoria.
Kim ha una parte molto più di rilievo rispetto alla collega Eva.
Kim Basinger come First Lady è davvero stupenda. Brava Kim, ancora un altro
ruolo magnifico!!
Recensioni The Sentinel:
Giuseppe Lamanna
Pete Garrison (Michael Douglas), agente dei servizi segreti americani, è
il capo della sorveglianza della First Lady (Kim Basinger), con la quale
intrattiene una relazione clandestina. Quando si sospetta di una talpa
all'interno del Dipartimento, le indagini vengono affidate al detective capo dei
Servizi Segreti, David Breckinridge (Kiefer Sutherland), uno dei protetti di
Garrison e fino a poco tempo prima anche uno dei suoi migliori amici.
Seguendo scrupolosamente le tracce, Breckinridge, aiutato dalla giovane e
ambiziosa Jill Marin (Eva Longoria, nella foto), inizia a sospettare che la
talpa possa essere lo stesso Garrison.
Nei saldi cinematografici di fine stagione ecco arrivare The Sentinel, onesto
thriller politico con un cast di tutto rispetto. Tratto dal romanzo di Gerald
Petievich, il film miscela sapientemente un po' di suspense e qualche innocuo
colpo di scena. Il ritmo tiene fino a venti minuti dalla fine, quando tutto si
perde in un brodo di giuggiole.
Tuttavia, visto quello che gira nelle sale in questo periodo, The Sentinel se
non altro è discretamente guardabile. Ritorno alle scene per il sex symbol Kim
Basinger, ma gli occhi sono tutti per Eva Longoria, non più casalinga disperata.
Dal sito
filmleo.blogsfere.itd
La stampa americana non è
stata concorde nel valutare questa opera, adrenalinica al punto giusto,
visivamente piacevole e... tutta inseguimenti, sparatorie e cospirazioni .
Alcuni l'hanno giudicata positivamente (Chicago
Sun-Times,
San Francisco Chronicle) affermando che è il migliore lavoro di Douglas dai
tempi di "Traffic", altri l'hanno stroncata (Village
Voice, Hollywood
Stock Exchange,
Cinemalogue)
ritenendola non un thriller né un dramma ma "un tipico film da star".
"The Sentinel" (che ha aperto la 52esima edizione
del TaorminaFilmFest) è il secondo lungometraggio di
Clark Johnson,
famoso più come regista televisivo (la sua pellicola precedente è stata il
disastroso "S.W.A.T"; sul piccolo schermo ha diretto vari episodi di "Homicide",
"NYPD Blue", "City of Angels", "Law & Order"...).
Basato sul romanzo di Gerald Petievich (sulla carta un racconto ben costruito e
genuinamente teso), pur presentando una sceneggiatura non da dieci e lode,
raggiunge lo scopo di trasmettere ansia ed eccitamento (anche perché la macchina
da presa è in continuo movimento) ma non più di un buon prodotto televisivo (e
viene spontanea la domanda: vale allora la pena scomodarsi di andare al
cinema?). La seconda parte, meno thriller poliziesco e più thriller di azione,
appare meno riuscita: spettacolare ma eccessivamente "agitata" per rendere il
tutto minimamente credibile.
Complessivamente, se dal cinema si pretendono solo un paio di orette di pura
evasione, non si rimarrà delusi (bisogna poi ammettere che Johnson dirige con
abilità, tensione e una certa attenzione al fattore umano sottolineandone le
complicazioni psicologiche e sentimentali).The
Sentinel" segna il ritorno di Michael Douglas sul grande schermo dopo tre anni
di assenza: nonostante l'età se la cava bene in un ruolo a metà strada tra "Il
Fuggitivo" di Harrison Ford e l'agente sfigato visto in mille produzioni
americane.
Sufficiente la prova di Kiefer Sutherland ed Eva Longoria, la cui notorietà è
dovuta più alla televisione che al grande schermo. Magnetica e bellissima come
sempre Kim Basinger: una delle poche attrici in grado di "riempire" da sola lo
schermo.
Un plauso alla piacevole e travolgente colonna sonora, un interessante misto di
musica elettronica e orchestrazione di grande respiro.
Curiosità
Negli USA il film ha sollevato il problema intrigante se per un
Presidente è politicamente più difettoso essere un philanderer
("casanova") o un cuckold ("cornuto").
Federico Raponi da
Filmup
se il maggior rischio per l'incolumità del
presidente USA si nascondesse proprio all'interno dell'apparato per la sua
sicurezza? In questo nuovo capitolo della paranoia terroristica, oltre ai
consueti elementi del thriller di spionaggio (ricatti, informatori, sospetti e
trappole) con i cattivi di turno riesumati addirittura dalla Guerra Fredda
(degli ex-KGB il cui disegno strategico non è dato sapere), ci sono alcune
concessioni all'attualità. Così a Toronto ci sono scatenati manifestanti anti-G8
che urlano, scavalcano le recinzioni della zona rossa, tirano bottiglie contro
la polizia. E poi, dato che il precedente inquilino della Casa Bianca Bill
Clinton di sollazzava con una stagista, qui ci si può spingere fino ad una
storia d'amore tra la "first lady" e il capo degli addetti alla sua persona.
La produzione - comprendente anche Michael Douglas - si era assicurata i diritti
dell'omonimo romanzo di Gerald Petievich già prima che venisse pubblicato, ha
quindi ingaggiato un consulente che ha fatto parte della squadra speciale per la
protezione del Presidente (PPD) e scritturato Clark Johnson per dirigere il
film. Petievich è stato agente della CIA e autore di quel "vivere e morire a Los
Angeles" portato sullo schermo da William Friedkin, Johnson invece ha un passato
da controfigura, attore, addetto agli effetti speciali, cameraman, regista per
diverse serie televisive, mentre per il cinema è alla sua seconda prova dietro
alla macchina da presa.
Per quanto solido intrattenimento, nella pellicola sono sacrificate all'esigenza
di spettacolo, azione e ritmo non solo le potenzialità di dubbio e disincanto
(sondate da Friedkin nell'altro adattamento), ma pure psicologie e plausibilità.
Perciò, della scottante relazione sentimentale vengono a sapere gli avversari e
non gli amici, il miglior uomo dei servizi segreti (sospettato di tramare contro
la vita del primo cittadino) riesce a tenere in scacco sia i colleghi che i
nemici, ed un incontro delle diplomazie internazionali diventa teatro di una
sparatoria
23 Giugno
Ecco l'elenco di alcune delle principali province italiane e il numero di sale in cui è uscito il film di Kim.
Roma 20 sale
Milano 12 sale
Napoli 8 sale
Bologna 6 sale
Bari 6 sale
Torino 5 sale
Venezia 4 sale
Verona 4 sale
Brescia 3 sale
Cuneo 3 sale
Lecce 3 sale
Catania 3 sale
Alessandria 3 sale
L'Aquila 3 sale
Udine 3 sale
Vicenza 3 sale
Treviso 3 sale
Padova 3 sale
Caserta 2 sale
Messina 2 sale
Latina 2 sale
Genova 2 sale
Perugia 2 sale
Cagliari 2 sale
Campobasso 1 sala
Catanzaro 1 sala
Trento 1 sala
Ecco
una prima recensione di The Sentinel firmata da Adriano Aiello, purtroppo non è
molto positiva:
The Sentinel di certo è benzina sul fuoco per chi crede che a Hollywood non
sappiano più scrivere film, specie thriller. Se poi li girano con parti poco
nobili del corpo come in questo caso, allora stiamo freschi. Eppure Clark
Johnson è regista televisivo che avrebbe potuto portare in dote il modo di
lavorare abile e veloce delle serie a sopperire l'assenza di un qualsiasi
sguardo sulle vicende raccontate. Niente da fare invece, visto che qui si
naviga proprio nel nulla assoluto.
Si è detto delle vicende narrate. Diamone un abbrivio: abbiamo un classico
impeccabile agente dei servizi segreti americani (Pete Garrison: Michael
Douglas), stimato da chiunque per aver salvato la vita vent'anni prima a un
presidente Si alza da sempre alle quattro del mattino e al solito è un uomo
dallo spiccato senso etico e investigativo. C'è solo un problemino: è
innamorato della first lady che nelle fattispecie è Kim Basinger e ciò lo
rende vulnerabile, tanto da poter essere incastrato dalla prima talpa della
storia dei servizi segreti. In realtà la talpa è un bravo ometto che è
costretto, per salvare la sua famiglia, a mettere il presidente nelle mani di
vecchi esponenti del KGB russi per un accordo ancora in vigore. A chiarire
l'intrigo il detective capo dei Servizi Segreti (David Breckinridge: Kiefer
Sutherland), una volta miglior amico di Pete, fino a quando una faccenda di
donne non li ha divisi.
Lasciamo perdere l'11 settembre, la paranoia del terrorismo e la nevrosi della
società americana; non accantoniamo scuse: The Sentinel è un film nato
vecchio, e uscito alla luce pare ancora più vecchio, tanto da generare
sgomento e fastidio fisico. Non c'è nessun elemento di analisi - neppur
involontario o forzato - della contemporaneità per un film che parla ancora un
linguaggio fatto di uomini duri e puri, eroi retorici intrappolati in un
cinema dal senso dello spettacolo ridicolo, incauto e pacchiano; un po' triste
e dal fiato cortissimo. Spiace solo vedere Gerald Petievich - uno che qualcosa
di importante sulla società americana l'aveva anche scritta con Vivere e
morire a Los Angeles infognarsi così. Segno dei tempi probabilmente. Da
evitare accuratamente.
Questa invece è una recensione positiva del film,
scritta da Alessio Guzzano per
City,
quotidiano gratuito:
’agente dei servizi segreti Michael Douglas si prese un proiettile
destinato a Reagan. Oggi fa qualcosa di più che proteggere la first lady Kim
Basinger: ne è l’affettuoso amante.
Ovvio che si concentri su di lui, pedina efficiente ma facilmente
incastrabile, l’intrigo che viene da est per uccidere il presidente (Mosca non
è più un nemico spendibile,ma all’accento russo i complottisti non sanno
rinunciare). C’è di più: il protagonista ha frizioni personali con l’ex amico
e collega Kiefer Sutherland: garantito il drammatico faccia a faccia quando il
piano sarà scattato e l’eroe precipitato a livello di fuggitivo costretto a
trovare da sé le prove a discolpa. Nulla di nuovo sul fronte dei thriller
giocato sull’innocenza che deve proclamare se stessa tra macchine della
verità, trasmittenti e talpe alla Casa Bianca,ma il film diretto da Clark
Johnson sa muoversi con meticolosa attenzione tra azzardo e verosimiglianza.
La prima mezz’ora è ottima, la seconda regge, la terza sbraca nell’ultima
sparatoria ma resta al di sopra delle troppe missioni impossibili da burletta
sopportate quest’anno. Dulcis in fundo: Eva Langoria da Corpus Christi
(Texas), la meno disperata tra le casalinghe di Wisteria Lane, supera bene un
doppio handicap: nasce attrice brillante ed è cresciuta troppo bella per la
Cia. L’immagine finale della Basinger, triste mosca intrappolata dietro i
vetri del potere, vale da sola la spesa dell’ingaggio.
Dal
sito del quotidiano
"La Repubblica"
ecco un'altra recensione.
Questa invece è la recensione di
Metro,
quotidiano gratuito:
DI agenti
segreti, di Case Bianche, di presidenti degli Stati Uniti, il cinema ne sa più
dello stesso governo americano.
Sono innumerevoli i film che parlano dell’entourage (in gergo “The west wing”)
dell’uomo più potente del mondo e un ulteriore thriller su un complotto non può
certo aggiungere molto a ciò che è stato messo in scena fino a oggi. “The
sentinel” è di conseguenza un lungometraggio che, con il supporto di un cast di
vecchie glorie (i cinematografici Michael Douglas e Kim Basinger) e
relativamente nuove leve (i televisivi Kiefer Sutherland ed Eva Longoria), mette
insieme ingredienti di altri film, li spolvera, li centrifuga e li serve sullo
schermo.
Nello svolgimento della storia si noteranno “Tutti gli uomini del presidente” di
Sidney Pollack (di altra caratura), il Clint Eastwood di “Nel centro del
mirino”, ispirazione per la parte di agente in-attesa- di-pensione interpretato
da Douglas, e una seconda parte che cita “Il fuggitivo” per la lunga fuga verso
la giustizia. Per completare l’opera, non possono mancare gl iaffari d’amore
che, ironicamente, coinvolgono la first lady e non, come solitamente accade, il
presidente. Il risultato finale è un film fresco e di evasione, che ci fa
immaginare di essere su una poltrona presidenziale.
MATTIA NICOLETTI
Il Tg1 delle ora 17:00 ha proposto un servizio sul
Festival di Taormina e uno speciale sul film The Sentinel. Nella sezione
Varie è possibile scaricarlo
Nel
secondo numero della raccolta FEMME FATALE è uscito il Dvd 9 Settimane e mezzo e
in allegato un libricino di 36 pagine tutto dedicato a Kim Basinge e nella parte
finale del libro c'è un riferimento al sito
www.kimbasinger.it.
Questo è, invece, l'andamento di The Sentinel nei cinema
americani:
Lunedì 19 Giugno era Ventiseiesimo con 9,791 $.
Martedì 20 Giugno era Venticinquesimo con 9,960 $.
Mercoledì 21 Giugno era Ventisettesimo con 10,637 $.
In Totale il film ha guadagnato, nella sola America 36,075,867 $.
Nel resto del mondo, per ora ha incassato 5,232,003 $
Ora dobbiamo solo aspettare come andrà in Italia.
22 Giugno
Domani uscirà THE
SENTINEL con Kim Basinger, Michael Douglas, Eva Longoria e Kiefer Sutherland. Il
film è distribuito dalla 01 Distribution, diretto da Clark Jhonson e
sceneggiato da George Nolfi. Ecco alcune
immagini del film
Finalmente il Sito Italiano non Ufficiale di Kim Basinger può
ospitare il
Trailer
in italiano di The Sentinel.
20 Giugno
Ricordo che
mancano solo 3 giorni all'uscita di
The Sentinel nei cinema italiani. Giovedì 22 a
Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino ci sarà l'anteprima organizzata da
fanaticaboutfestivals.it,
Yahoo, happy hour happy premiere e virgin active
Tutto da gustare è lo speciale che
Yahoo dedica al film
The
Sentinel con foto, interviste, trailer e clip.
Ecco una semplice
tabella che riporta l'andamento degli incassi dei film di Kim Basinger in
America.
Oggi alla 52esima
edizione del Taormina Film Fest sarà presentato in anteprima The Sentinel.
Purtroppo nessuno degli interpreti sarà presente. La rassegna si concluderà il
25 Giugno con l'assegnazione dei premi della giuria. In concorso anche
Bandidas con Antonio Banderas e Penelope Cruz, United 93, La Terra di
Sergio Rubini, Il Mio Miglio Nemico di Carlo Verdone ed il recente
successo di Cristina Comencini La Bestia Nel Cuore.
Ecco i dati
relativI al box office 16-19 Giugno. The Sentinel si posiziona TRENTATREESIMO
con un incasso di 80,286 $ e una media per sala 147 $. In questo suo nono
week-end di programmazione perde però altre 39 sale. In totale il film nel
territorio americano è presente in 147 cinema. The Sentinel ha finalmente
superato i 35 milioni di dollari arrivando a ben
36,045,669 ai quali però vanno aggiunti i
4,703,848 $ del mercato estero. per un incasso totale
(Usa più non Usa) di 40,749,517 $
Il 16 Giugno il film è uscito anche in Germania, mentre ricordo che la data
ufficiale per l'Italia è fissata al 23 Giugno
p.a | p.p | Titolo | Studio | Week-end | % Change | Sale | Per sala | Incasso totale | Budget* | Settimana | |
1 | 1 | Cars | BV | $33,731,634 | -43.9% | 3,988 | +3 | $8,458 | $117,055,283 | - | 2 |
2 | N | Nacho Libre | Par. | $28,309,599 | - | 3,070 | - | $9,221 | $28,309,599 | $35 | 1 |
3 | N | The Fast and the Furious: Tokyo Drift | Uni. | $23,973,840 | - | 3,027 | - | $7,920 | $23,973,840 | - | 1 |
4 | N | The Lake House | WB | $13,616,196 | - | 2,645 | - | $5,147 | $13,616,196 | - | 1 |
5 | 2 | The Break-Up | Uni. | $9,831,145 | -51.6% | 3,146 | +71 | $3,124 | $92,260,160 | $52 | 3 |
6 | 3 | X-Men: The Last Stand | Fox | $7,820,253 | -51.4% | 2,812 | -868 | $2,781 | $216,218,853 | $210 | 4 |
7 | N | Garfield: A Tail of Two Kitties | Fox | $7,288,977 | - | 2,946 | - | $2,474 | $7,288,977 | - | 1 |
8 | 4 | The Omen (2006) | Fox | $5,640,849 | -64.8% | 2,723 | - | $2,071 | $47,188,054 | $25 | 2 |
9 | 5 | The Da Vinci Code | Sony | $5,266,560 | -49.6% | 2,413 | -906 | $2,182 | $198,767,811 | $125 | 5 |
10 | 6 | Over the Hedge | DW | $4,339,015 | -57.6% | 2,606 | -921 | $1,665 | $139,047,483 | - | 5 |
11 | 7 | A Prairie Home Companion | PicH | $2,846,704 | -37.7% | 767 | +7 | $3,711 | $9,067,068 | - | 2 |
12 | 11 | An Inconvenient Truth | ParC | $1,911,747 | +27.1% | 404 | +282 | $4,732 | $6,567,780 | - | 4 |
13 | 8 | Mission: Impossible III | Par. | $1,342,803 | -55.5% | 1,002 | -906 | $1,340 | $130,162,653 | $150 | 7 |
14 | 10 | Poseidon | WB | $633,288 | -65.5% | 730 | -994 | $867 | $56,511,405 | $160 | 6 |
15 | 13 | The Shaggy Dog | BV | $604,547 | -27.4% | 254 | -54 | $2,380 | $60,171,339 | - | 15 |
16 | 9 | RV | Sony | $603,441 | -68.4% | 668 | -954 | $903 | $66,512,237 | $50 | 8 |
17 | 15 | Ice Age: The Meltdown | Fox | $361,739 | -19.2% | 348 | -83 | $1,039 | $192,831,967 | $80 | 12 |
18 | 18 | Deep Sea 3-D (IMAX) | WB | $284,563 | -6.7% | 45 | - | $6,323 | $11,540,184 | - | 16 |
19 | 17 | Keeping Up with the Steins | Mira. | $222,554 | -32.8% | 147 | -14 | $1,513 | $3,398,013 | - | 6 |
20 | 16 | Just My Luck | Fox | $210,193 | -49.9% | 233 | -180 | $902 | $16,773,391 | - | 6 |
21 | 20 | The Wild | BV | $206,401 | -19.8% | 135 | -10 | $1,528 | $35,992,164 | $80 | 10 |
22 | 12 | See No Evil | Lions | $179,630 | -81.8% | 293 | -607 | $613 | $14,759,482 | $8 | 5 |
23 | 14 | Stick It | BV | $178,815 | -60.1% | 91 | -110 | $1,965 | $25,866,770 | - | 8 |
24 | 26 | Water | FoxS | $134,247 | -29.4% | 75 | -10 | $1,789 | $2,326,288 | - | 8 |
25 | 19 | The Proposition | First | $133,273 | -48.7% | 158 | -42 | $843 | $1,295,816 | - | 7 |
26 | 25 | Fanaa | Yash | $111,746 | -45.3% | 40 | -10 | $2,793 | $1,887,729 | - | 4 |
27 | 23 | Thank You for Smoking | FoxS | $102,714 | -50.5% | 117 | -76 | $877 | $24,047,508 | $6.50 | 14 |
28 | 21 | United 93 | Uni. | $101,745 | -56.2% | 194 | -186 | $524 | $31,269,635 | $15 | 8 |
29 | 30 | The Lost City | Magn. | $92,110 | -35.1% | 52 | -4 | $1,771 | $1,764,879 | $9.60 | 8 |
30 | 34 | Inside Man | Uni. | $89,065 | -25.3% | 130 | -20 | $685 | $88,320,350 | $45 | 13 |
31 | 32 | Silent Hill | Sony | $85,116 | -36.1% | 182 | -64 | $467 | $46,982,632 | $50 | 9 |
32 | 35 | Chup Chup Ke | UTV | $84,392 | -23.4% | 31 | - | $2,722 | $230,318 | - | 2 |
33 | 29 | The Sentinel | Fox | $80,286 | -47.2% | 147 | -39 | $546 | $36,045,669 | - | 9 |
34 | 33 | Failure to Launch | Par. | $78,714 | -38.1% | 175 | -42 | $449 | $88,658,172 | $50 | 15 |
13 Giugno
Aggiornati i dati
relativi al box office del week-end 9-11 Giugno. The Sentinel si posiziona
VENTINOVESIMO, perdendo 9 posizioni rispetto al week-end precedente. Calano
sale: da 242 a 186, con un guadagno di 152,031 $, una perdita del 45,4 % e una
media per sala di 817 $.
P.a | P.p | Titolo | Studio | Week-end | % Change | Sale | Per Sala | Incasso Totale | Budget* | Settimana | |
1 | N | Cars | BV | $60,119,509 | - | 3,985 | - | $15,086 | $60,119,509 | - | 1 |
2 | 1 | The Break-Up | Uni. | $20,325,790 | -48.1% | 3,075 | +5 | $6,610 | $73,926,040 | $52 | 2 |
3 | 2 | X-Men: The Last Stand | Fox | $16,078,578 | -52.7% | 3,680 | -34 | $4,369 | $202,244,652 | $210 | 3 |
4 | N | The Omen (2006) | Fox | $16,026,496 | - | 2,723 | - | $5,885 | $36,301,837 | $25 | 1 |
5 | 4 | The Da Vinci Code | Sony | $10,443,347 | -43.9% | 3,319 | -438 | $3,146 | $189,171,331 | $125 | 4 |
6 | 3 | Over the Hedge | DW | $10,221,499 | -50.5% | 3,527 | -466 | $2,898 | $130,213,521 | - | 4 |
7 | N | A Prairie Home Companion | PicH | $4,566,293 | - | 760 | - | $6,008 | $4,566,293 | - | 1 |
8 | 5 | Mission: Impossible III | Par. | $3,020,816 | -35.5% | 1,908 | -759 | $1,583 | $127,491,115 | $150 | 6 |
9 | 7 | RV | Sony | $1,910,564 | -40.4% | 1,622 | -559 | $1,177 | $64,921,678 | $50 | 7 |
10 | 6 | Poseidon | WB | $1,833,493 | -47.5% | 1,724 | -996 | $1,063 | $54,928,443 | $160 | 5 |
11 | 9 | An Inconvenient Truth | ParC | $1,504,701 | +10.9% | 122 | +45 | $12,333 | $3,983,071 | - | 3 |
12 | 8 | See No Evil | Lions | $984,391 | -51.8% | 900 | -370 | $1,093 | $14,105,181 | $8 | 4 |
13 | 28 | The Shaggy Dog | BV | $832,370 | +440.5% | 308 | +77 | $2,702 | $59,196,711 | - | 14 |
14 | 25 | Stick It | BV | $448,292 | +144.3% | 201 | -102 | $2,230 | $25,527,354 | - | 7 |
15 | 11 | Ice Age: The Meltdown | Fox | $447,867 | -28.2% | 431 | -83 | $1,039 | $192,237,880 | $80 | 11 |
16 | 10 | Just My Luck | Fox | $419,788 | -50.9% | 413 | -545 | $1,016 | $16,362,066 | - | 5 |
17 | 15 | Keeping Up with the Steins | Mira. | $331,406 | -23.2% | 161 | -2 | $2,058 | $3,049,627 | - | 5 |
18 | 19 | Deep Sea 3-D (IMAX) | WB | $305,869 | -2.5% | 45 | -1 | $6,797 | $10,954,366 | - | 15 |
19 | 27 | The Proposition | First | $259,875 | +53.5% | 200 | +122 | $1,299 | $1,017,195 | - | 6 |
20 | 39 | The Wild | BV | $257,389 | +289.8% | 145 | -4 | $1,775 | $35,692,196 | $80 | 9 |
21 | 12 | United 93 | Uni. | $232,305 | -52.9% | 380 | -273 | $611 | $31,048,775 | $15 | 7 |
22 | 14 | Akeelah and the Bee | Lions | $209,226 | -52.2% | 266 | -139 | $786 | $18,205,122 | - | 7 |
23 | 18 | Thank You for Smoking | FoxS | $207,678 | -37.3% | 193 | -72 | $1,076 | $23,841,450 | $6.50 | 13 |
24 | 16 | District B13 | Magn. | $204,488 | -50.3% | 146 | -5 | $1,400 | $783,480 | - | 2 |
25 | 17 | Fanaa | Yash | $204,458 | -48.9% | 50 | -22 | $4,089 | $1,730,829 | - | 3 |
26 | 21 | Water | FoxS | $190,282 | -23.5% | 85 | -6 | $2,238 | $2,103,807 | - | 7 |
27 | 13 | An American Haunting | Free | $183,938 | -60.5% | 262 | -266 | $702 | $15,891,603 | $14 | 6 |
28 | 37 | Goal! The Dream Begins | BV | $179,611 | +121.1% | 82 | -32 | $2,190 | $3,825,191 | - | 5 |
29 | 20 | The Sentinel | Fox | $152,031 | -45.4% | 186 | -56 | $817 | $35,894,134 | - | 8 |
L'incasso totale Usa di The Sentinel è di 35,894,134 $,
L'incasso totale Non Usa di The Sentinel è di 4,451,525 $
L'incasso totale Usa + Non usa è di 40,345,659 $
Ancora non si conclude la battaglia per l'affidamento
della figlia di Kim, avuta con l'attore Alec Baldwin, dal quale ha divorziato
anni fa. Adesso Kim ha chiesto una perizia psichiatrica per Alec Baldwin,
necessaria per poter avere del tempo extra da trascorrere con la figlia.
Ecco come ne parla "Il Giornale":
L'attore Alec Baldwin sarà esaminato da uno psicologo per stabilire se può
vedere più spesso la figlia avuta con l'attrice Kim Basinger. L'ex-coppia di
Hollywood, divorziata dal 2002, ha una bambina di dieci anni che è al centro di
una acrimoniosa battaglia legale tra i due divi. Un giudice ha ordinato un esame
psicologico per Baldwin dopo che l'attore ha chiesto di poter trascorrere più
tempo con la figlia Ireland. La Basinger ha accusato in passato Baldwin di
essere una persona violenta, come marito e come padre, a causa di gravi problemi
emotivi di cui soffrirebbe. L'attore respinge le accuse ed ha a sua volta
puntato l'indice contro la ex-moglie affermando che non è una buona madre e
chiedendo che frequenti corsi di addestramento per migliorare le sue prestazioni
in campo educativo
Ecco invece come viene trattato l'argomento da 2 giornali americani.
Leggi l'articolo
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Ricordo inoltre che il 22 Giugno Studio Universal alle 23 e 35 trasmetterà il
film Batman con Kim Basinger e Jack Kicholson
10 Giugno
Aggiornati i dati
del box office relativo ai giorni:
Giovedì 6 Giugno The Sentinel E' VENTIQUATTRESIMO con
22, 484 $ e un guadagno del 6,9% e una media per sala di 112 $
Mercoledì 5 Giugno The Sentinel E' VENTIQUATTRESIMO con
21,040 $ ed un calo del 34 $ e una media per sala di 105 $
Martedì 4 Giugno The Sentinel E' VENTUNESIMO con 32,257 $ ed
un aumento del 23,1 % e una media per sala di 160 $
Lunedì 3 Giungo The Sentinel E' DICIANNOVESIMO con 26,198 $,
una perdita del 57,8 % e una media per sala di 108 $
INCASSO TOTALE USA 35,742,103 $
INCASSO TOTALE NON USA 4,451,525 $
INCASSO TOTALE USA + NON USA = 40,193,628 $
Nella seizone
Trailer è possibile scaricare il trailer del film Una Bionda Tutta D'oro.
Ricordo che, sia il mensile
Primissima che
35mm, dedicano ampio spazio
a The Sentinel, che uscirà in Italia il 23 Giugno.
6 Giugno
Ecco i dati del
box office relativo al week-end 2-4 Giugno. The Sentinel perde
solo 4 sale e nonostante la presenza di numerosi colossi come Il Codice Da
Vinci, X Man 3 o The Break Up, la nostra Kim si piazza VENTESIMA
perdendo il 50 % rispetto al week-end passato, ma incassando 278,200 $
P.p | P.a | Titolo | Studio | Weekend G | % Change | Sale | Per sala | Incasso totale | Budget* | Settimana | |
1 | N | The Break-Up | Uni. | $39,172,785 | - | 3,070 | - | $12,759 | $39,172,785 | $52 | 1 |
2 | 1 | X-Men: The Last Stand | Fox | $34,017,247 | -66.9% | 3,714 | +24 | $9,159 | $175,348,409 | $210 | 2 |
3 | 3 | Over the Hedge | DW | $20,647,284 | -23.7% | 3,993 | -100 | $5,170 | $112,357,940 | - | 3 |
4 | 2 | The Da Vinci Code | Sony | $18,610,187 | -45.3% | 3,757 | +3 | $4,953 | $171,966,151 | $125 | 3 |
5 | 4 | Mission: Impossible III | Par. | $4,684,544 | -33.1% | 2,667 | -386 | $1,756 | $122,669,375 | $150 | 5 |
6 | 5 | Poseidon | WB | $3,492,361 | -38.2% | 2,720 | -525 | $1,283 | $51,760,587 | $160 | 4 |
7 | 6 | RV | Sony | $3,204,449 | -23.1% | 2,181 | -300 | $1,469 | $61,710,810 | $50 | 6 |
8 | 7 | See No Evil | Lions | $2,041,172 | -23.9% | 1,270 | - | $1,607 | $12,405,131 | $8 | 3 |
9 | 22 | An Inconvenient Truth | ParC | $1,356,387 | +382.1% | 77 | +73 | $17,615 | $1,937,361 | - | 2 |
10 | 8 | Just My Luck | Fox | $854,653 | -56.8% | 958 | -646 | $892 | $15,600,317 | - | 4 |
11 | 10 | Ice Age: The Meltdown | Fox | $623,505 | -20.9% | 514 | -119 | $1,213 | $191,537,740 | $80 | 10 |
12 | 9 | United 93 | Uni. | $493,015 | -39.0% | 653 | -128 | $755 | $30,614,085 | $15 | 6 |
13 | 12 | An American Haunting | Free | $465,696 | -36.6% | 528 | -220 | $882 | $15,575,702 | $14 | 5 |
14 | 13 | Akeelah and the Bee | Lions | $438,052 | -33.0% | 405 | -82 | $1,081 | $17,799,322 | - | 6 |
15 | 15 | Keeping Up with the Steins | Mira. | $431,451 | -22.3% | 163 | +17 | $2,646 | $2,575,222 | - | 4 |
16 | N | District B13 | Magn. | $411,544 | - | 151 | - | $2,725 | $411,544 | - | 1 |
17 | 11 | Fanaa | Yash | $400,158 | -46.9% | 72 | - | $5,557 | $1,418,709 | - | 2 |
18 | 16 | Thank You for Smoking | FoxS | $331,124 | -29.4% | 265 | -5 | $1,249 | $23,485,956 | $6.50 | 12 |
19 | 19 | Deep Sea 3-D (IMAX) | WB | $308,160 | -11.3% | 46 | - | $6,699 | $10,340,169 | - | 14 |
20 | 14 | The Sentinel | Fox | $278,200 | -50.6% | 242 | -4 | $1,149 | $35,640,124 | - | 7 |
21 | 21 | Water | FoxS | $248,750 | -18.8% | 91 | - | $2,733 | $1,802,447 | - | 6 |
22 | 27 | Silent Hill | Sony | $228,433 | +11.3% | 347 | +111 | $658 | $46,601,754 | $50 | 7 |
5 Giugno
Sul sito
Fanatic About Festivals iscrivendosi alla mailing list è possibile vincere
l'anteprima di The Sentinel che si terrà il 22 Giugno.
4 Giugno
Risultati del box
office di giovendi 1 Giugno:
THE SENTINEL E' ANCORA DICIANNOVESIMO con un incasso di 38,568 $,
una media per sala di 157 $ ed un guadano del 10,1 %. Dopo 42giorni di
programmazione l'incasso totale Usa del film è di
Posizione | Titolo |
Giovedì 6/1 |
---|---|---|
1 |
X-MEN: THE LAST STAND |
$5,375,353 |
2 |
THE DA VINCI CODE |
$2,733,435 |
3 |
OVER THE HEDGE |
$2,600,242 |
4 |
MISSION: IMPOSSIBLE III |
$633,350 |
5 |
POSEIDON |
$525,255 |
6 |
RV |
$444,691 |
7 |
SEE NO EVIL |
$311,759 |
8 |
JUST MY LUCK |
$223,172 |
9 |
DEEP SEA 3-D (IMAX) |
$85,088 |
10 |
AKEELAH AND THE BEE |
$84,817 |
11 |
AN AMERICAN HAUNTING |
$84,000 (estimate) |
12 |
ICE AGE: THE MELTDOWN |
$83,435 |
13 |
UNITED 93 |
$82,225 |
14 |
STICK IT |
$46,000 (estimate) |
15 |
THANK YOU FOR SMOKING |
$45,848 |
16 |
SCARY MOVIE 4 |
$45,076 |
17 |
FRIENDS WITH MONEY |
$43,000 |
18 |
KEEPING UP WITH THE STEINS |
$42,000 |
19 |
THE SENTINEL |
$38,568 |
Sul numero di Giugno di Ciak, mensile di cinema, da pagina 102 a pagina 105 c'è una lunga recensione su The Sentinel, una bella foto della nostra KIm Basinger e una lunga intervista a Michael Douglas.
Nella sezione Canzoni è possibile finalmente scaricare i testi della colonna sonora di 9 Settimane E Mezzo, film cult che ha reso Kim stella del panorama hollywoodiano.
2 Giugno
Ecco i dati
relativi al box office di mercoledì 31 Maggio:
THE SENTINEL E' DICIANNOVESIMO con un
incasso di 35,036 $ e una discreta media per sala di 142 $. Perde 3 posizioni
rispetto al giorno precedente ed è anche in caldo del 11,9 %. Ricordo che il
film è in programmazione da ben 41 giorni.
|
1 Giugno
Risultati del box
office di martedì 30 Maggio
THE SENTINEL E' SEDICESIMO con un incasso di 39,756 $ e una media per
sala di 162 $ e una perdita del 44,9 % rispetto al giorno precedente, ma
guadagna ben sei posizioni. Questo dato è molto importante, perchè segna una
grossa ripresa del film, già vista anche durante l'ultimo week-end dove sale di
6 posizioni e guadagna molto più del week-end precedente. Per ora il film è
fermo a 35,289,320 $
Posizione | Titolo |
Martedì 5/30 |
---|---|---|
1 |
X-MEN: THE LAST STAND |
$7,289,543 |
2 |
THE DA VINCI CODE |
$2,922,928 |
3 |
OVER THE HEDGE |
$2,331,218 |
4 |
MISSION: IMPOSSIBLE III |
$604,143 |
5 |
POSEIDON |
$511,353 |
6 |
RV |
$368,939 |
7 |
SEE NO EVIL |
$342,381 |
8 |
JUST MY LUCK |
$203,430 |
9 |
AN AMERICAN HAUNTING |
$89,000 |
10 |
UNITED 93 |
$81,775 |
11 |
AKEELAH AND THE BEE |
$76,303 |
12 |
ICE AGE: THE MELTDOWN |
$67,651 |
13 |
DEEP SEA 3-D (IMAX) |
$67,633 |
14 |
SCARY MOVIE 4 |
$44,352 |
15 |
THANK YOU FOR SMOKING |
$44,065 |
16 |
THE SENTINEL |
$39,756 |
Resoconto dell'andamento di The Sentinel durante i suoi 6 week-end di programmazione. E' facile intuire come nell'ultimo week-end, il film, abbia avuto una forte ripresa passando dalla posizione 21 alla 14. Se invece si considera il Week-end lungo (festività solo americana) allora il film si posiziona quindicesimo con un guadagno del 66,8 % in più ed un incasso di 635,378 $
Data |
Posizione |
WeekendGross |
% Change |
Sale
|
Incasso per sala |
Incasso |
Settimana |
|
3 |
$14,367,854 |
- |
2,819 |
- |
$5,096 |
$14,367,854 |
1 |
|
6 |
$7,787,208 |
-45.8% |
2,851 |
+32 |
$2,731 |
$25,728,548 |
2 |
|
11 |
$3,086,304 |
-60.4% |
2,343 |
-508 |
$1,317 |
$30,936,133 |
3 |
|
15 |
$1,534,138 |
-50.3% |
1,314 |
-1,029 |
$1,167 |
$33,576,022 |
4 |
|
21 |
$380,952 |
-75.2% |
446 |
-868 |
$854 |
$34,479,010 |
5 |
|
14 |
$563,256 |
+47.9% |
246 |
-200 |
$2,289 |
$35,177,442 |
6 |
Maggio 26-29 | 15 | $635,378 | +66.8% | 246 | 200 | $2,582 | 35,249,564 | 6 |
Ancora novità
per quanto riguarda l'aspra lotta tra la celebre Kim Basinger e l'ex
marito, star di Per Harbor, Alec Baldwin.
La stella di
9 Settimane e Mezzo avrebbe ammonito l'ex marito a non pubblicare il libro
che parla del loro divorzio. Dalla sua parte Kim Basinger avrebbe una sentenza
del tribunale che vieterebbe ad Alec Baldwin a parlare in pubblico della loro
relazione. Inoltre la Basinger avrebbe intenzione di denunciare la casa editrice,
se il libro (PROMISE
TO OURSELVES)
dovesse essere pubblicato. Inoltre, Alec Baldwin, ha chiesto al tribunale di
ritirare la delibera che gli vieterebbe di parlare in pubblico della loro
relazione e di far pagare alla Basinger le spese legali.
Ecco invece come tratta l'argomento il sito
Coming
Soon:
Alec Baldwin scrittore sotto tiro: |
Kim Basinger non ha gradito che le ambizioni letterarie
dell’ex marito Alec Baldwin passassero per la loro vita privata. L’attore
sta infatti per pubblicare "A Promise to Ourselves", un libro sul loro
divorzio, avvenuto ormai sei anni fa. La sua intenzione dichiarata è di
fornire una guida al maschile per tutte le difficoltà e le trappole di un
divorzio. Kim Basinger ha però dalla sua una sentenza del tribunale che
inibisce l’ex compagno a parlare in pubblico della loro relazione. Dal 21 Giungo sarà finalmente possibile noleggiare il film The Door In The Floor, interpretato da Kim Basinger e Jeff Bridges con il quale Kim aveva già lavorato in Nadine |
Sul numero di Giugno, del mensile
Best Movie, a pagina
70 c'è un articolo di due pagine sull'imminente uscite di The Sentinel nei
cinema italiani. Infatti la
pellicola sarà distribuita dal 23 Giugno in tutti i cinema italiani