ANNO: 1994
REGIA: Roger Donaldson
DURATA: 115
ATTORI: Kim Basinger, Alce Baldwin, James Woods, Jennifer Tilly
TRAMA: Doc Mc Coy (Baldwin) è un
criminale, ma segue il suo personale codice d'onore. Uscito dal carcere grazie
all'aiuto della moglie Karol
(Kim Basinger) e del corrotto uomo d'affari Jack Benyon, organizza una rapina
per restituire il favore al boss. A rapina conclusa i
piani cambiano: Doc elimina Benyon che si è approfittato della sua adorata
mogliettina e con lei ed il bottino cerca di fuggire
verso una nuova vita. Alle loro calcagna la polizia e gli amici del boss.
SCENE CULT:
RAPINA:
Kim, Alec e soci organizzano una mega
rapina ai danni di un famoso cinodromo americano
SESSO: Numerose e focose scene di sesso
estremo che i due divi girano senza nessun imbarazzo tanto da suscitare le ire
dei ben pensati. Alcuni
sostengono che Kim e Alec abbiano davvero
fatto sesso sul set. Tutto questo clamore costrinse il regista ad autocensurarsi
gettando
acqua sul fuoco.
INSEGUIMENTI: In macchina, a piedi, su due
ruote, gli inseguimenti sono alla base di questo action-thriller.
FUGA: momenti memorabili in cui Alec e Kim
cercano di fuggire da una vita violenta e corrotta.
CRITICHE: Il film è tratto dal REMAKE
dell'omonimo film di Peckinpah con Ali McGrow e Steve McQueens. Sebbene la
critica
americana non
ha amato moltissimo questo film. Kim Basinger ha ricevuto critiche positive.
LA Stampa:"
Cose interessanti : l’
artificiosità smagrita, tirata e seducente del corpo di Kim Basinger, una rapin
al cinodromo molto ben condotta, emozionante".
L'Espresso:"Superfluo
e malriuscito, rivela l’ artificiosità del corpo di Kim Basinger, spesso nudo,
oggetto di vari
rifacimenti, persino i capezzoli dell’ attrice sono innaturali, sino ad apparire
rigidi e sporgenti come tubetti,
bastoncini o sigarette”.
Film Tv:"
“Remake violento,
esasperato, incalzante e spettacolare nelle sequenze d’ azione, quando la
sintassi degli
avvenimenti si concentra sulle armi, sui muscoli tirati, sulle porte che
nascondono l’avversario, sul passo accelerato di chi
fugge; cede invece di schianto nelle parentesi sentimentali, nelle scene d’
amore, nei generosi nudi della Basinger e del marito.
Le facce dei divi moderni sono spesso inespressive e liofilizzate”.
Il Giornle:"“Cose
interessanti : l’ artificiosità smagrita, tirata e seducente del corpo di Kim
Basinger, una rapina al
cinodromo molto ben condotta, emozionante”.
In Italia il film ha incassato circa 2 MILIARDI
044.720.000 DI LIRE posizionandosi alla posizione 61 dei film più visti nel
1994.
COMPENSO DI KIM: 4 MILIONI DI DOLLARI
INCASSI: Boxofficemojo
PAROLA DI KIM:
"Sono stata una grande fan
del film diretto nel 1972 da Peckinpah, l’ ho visto
da piccola assieme a mio padre, ma questo non
significa che io
abbia accettato subito di interpretarne la rilettura. Il film
originale mi è sempre sembrato costruito unicamente
attorno al
personaggio interpretato da Steve McQueen, era un film macho
alla Peckinpah e il ruolo di Ali McGraw rimaneva di
contorno. Non avevo voglia di interpretare un ruolo femminile di spalla”
"Quando ci preparavamo a girare una scena particolarmente spiacevole, Alec
infilava la testa nella mia roulotte e mi diceva
Ti amo, ok ? E io mi
sono convinta : tra il ciak e lo stop lui non era Alec era la
mia co-star” ed inoltre “Ci siamo picchiati,
feriti, amati
lasciandoci andare a una sorta di follia liberatoria, in un
clima di emozioni molto forti. Mi piace parlare con Alec
dei
problemi del testo, lo considero un grande attore e per lui ho
rifatto certe scene che non avrei mai rifatto per un estraneo.
Nelle scene erotiche siamo stati attenti a non confondere lo
spettatore : nessun voyeurismo sulla nostra coppia. Quelli che
fanno l’amore sullo schermo sono i McCoy,
i coniugi Baldwin non hanno aperto la loro camera da letto"
COME SI E'
CONVINTA A GIRARE IL REMAKE?
Ho letto il romanzo da cui è tratto il film è ho capito che la cosa più
importante è la controversa relazione tra i due. La domanda chiave del film è:"
A chi posso dare la mia fiducia?" Io di chi mi posso fidare? Dei giornalisti, di
mia madre, di mio padre, di mio marito, di chi lavora con me? O di nessuno,
nemmeno del grande amore? E' un interrogativo tragico, almeno per me.
LEI A CHI HA
SCELTO DI AFFIDARSI?
A mio
marito, mi ha salvata dal buio.
E DI CHI SI
FIDA DI MENO?
Di
giornalisti, mi hanno ferita a morte.
E' PIU'
FACILE O DIFFICILE LAVORARE COL SUO COMPAGNO?
The Getaway
è un film di emozioni fisiche ed erotiche forti. Con Alec sul set ci siamo
picchiati, feriti, amati lasciandoci andare completamente a una sorta di follia
liberatoria. E anche se eravamo stanchi ci corteggiavamo: dai concedimi ancora
un altro ciak.
SI PARLA DI SCENE DI SESSO COSI' REALISTICHE CHE IL REGISTA LE HA TAGLIATE.
Solo per la
versione americana. Sa, negli Usa sono più puritani. I giornalisti avevano
insinuato che io ed Alec avevamo fatto davvero l'amore sul set. Non è vero,
certo con mio marito nelle scene erotiche provo meno imbarazzo. Comunque quello
che facciamo sul set non ha nulla a che vedere con la nostra intimità.
PAROLA MIA: Bellissimi, Alce e Kim
interpretano i ruoli dei due fuorilegge in modo estremo e coinvolgente. Kim
versione rapinatrice è strepitosa
inseguimenti,violenza e sesso e amore sono miscelati in modo perfetto. Belli i
paesaggi ottime le musiche. Kim Bellissima durante le
innumerevoli scene di nudo con Alec