YEAR:1992
DIRECTOR: Ralph Bakshi
DURATION: 102
CAST: Kim Basinger, Brad Pitt
PLOT:
A comic strip vamp seeks to seduce her cartoonist creator in order to cross over into the real world.
TRIVIA/REVIEWS:
The movie was originally sold as a "hard-R" animated/live action horror film.
The original concept of the film involved a cartoon and human having sex and conceiving a hybrid child who visits the real world to murder the father who abandoned her.
During production, Bakshi's original screenplay was scrapped by producer Frank Mancuso, Jr. and heavily rewritten by Michael Grais and Mark Victor.
Cool World opened at sixth on the North American box office, with $5.5 million. Its lifetime gross was $14.1 million
Kim garnered a Razzie Award nomination for Worst Actress
On July 8, 1992 the "Cool World" movie makers won a legal battle nd the Superior Court Judge Stephen O'Neil gave the Ok for a giant cartoon likeness of her to adorn the landmark Hollywood sign. The caricature had outraged local residents when it had been put up on July 6. The Judge decided the LA authorities acted properly in giving Paramount Pictures a permit to attach the 75 foot cartoon figure of Kim to letter D of the world famous sign. People who lived near Griffith Park, objected because they feared the cut out would attract the large numbers of fans and tourists. But the Judge O'Neil rejected the request.
In the same day - July 8, 1992 - Kim received her star on The Hollywood Walk Of Fame, the pavement shrine's 1,959th
The promotional campaign was focused on the sex appeal of Holli.
Traci Lords was in contention for the role of Holli Would but lost out to the more widely recognized Kim Basinger.
Ralph Bakshi originally wanted Drew Barrymore to play the sultry 'Holli Would
To promote her new movie Kim Basinger attended at Tonight Show With Jay Leno on July 9, 1992
BUDGET: 30.000.000$
KIM SALARY: 1.700.000$
BOXOFFICE: Boxofficemojo
KIM SPEACH:
A whole lot of fun. I was actually very impressed by my cartoon counterpart who, of course, is nothing like me at all.
MY REVIEW:
It's a really cool movie and Kim is extraordinarily sexy. The soundtrack is great.
ANNO: 1992
REGIA: Ralph Bakshi
DURATA: 102
CAST: Kim Basinger, Brad Pitt
PLOT: Un sexy seducentevfumetto cerca di sedurre il suo fumettista creatore per atentare di entrar nel mondo reale .
CRITICHE/TRIVIA:
Il film è stato originariamente venduto come un film horror animato con restrizione "hard-R". La storia originariamente vedeva coinvolti un uomo e un cartone animato che - dopo aver fatto sesso - procreavano una figlia ibrida che sarebbe poi tornata nel mondo reale per uccidere il padre, reo di averla abbandonata.
Durante la produzione, la sceneggiatura originale di Bakshi fu del tutto cambiata dal produttore Frank Mancuso Jr, e pesantemente riscritta da Michael Grais e Mark Victor . Le recensioni elogiarono gli effeti visivi del film , ma ha criticarono la storia ei personaggi, così come la combinazione di live- action e animazione. Il film guadagnò solo la metà di quanto costò.
Cool World debuttò al 6° posto della classifica americana con 5.5 milioni di dollari. In tutto ne incassò 14.1 milioni di dollar.
Kim ottenne una nomination agli Razzie Awarards come peggior attrice.
l'8 luglio del 1992 i produttiri del film ebbero una grossa sodisfazione. Il gudice della Corte Suprema Stephen O'Neil diede l'ok per erigere un'enorme cartonato di Kim sulla scritta Hollywood. La caricatura oltragiò i residenti locali quando la stessa venne eretta il 6 luglio dello stesso anno. Il giudice, però deicse che le autorità di LA avevano agito giustamente quando avevano acconsentito alla Paramount di eregere un cartellone di 75 piedi che raffigurava Kim sulla lettera D della scrtitta Hollywood. I residenti di Griffith Park si lamentarono dichiarando che il cartonato avrebbe attirato troppi turisti e fan. Ma il giudice rigettò la loro richiesta di togliere il cartonato. Lo stesso giorno - Il 9 luglio 1992 - Kim ricevette la sua stella sulla Walk Of Fame ad Hollywood. La 1.959esima.
La campagna pubblicitaria del film si basò sul sex appeal di Holli.
Traci Lords era il lizza per il ruolo di Holli, ma venne subito scartata in favore di Kim che aveva una maggiore notorietà.
Ralph Makshi in principio voleva Drew Barrymore come Holli Would.
Per promuovere il film Kim partecipò al Tonight Show With Jay Leno il 9 luglio del 1992
BUDGET: 30.000.000
BOXOFFICE: Boxofficemojo
COMPENSO DI KIM: 1.700.000$
PAROLA DI KIM:
Un sacco di divertimento . Ma sono rimasta effettivamente molto impressionata dalla mia controparte cartone animato che, naturalmente, non ha nulla a che vedere con me.
PAROLA MIA: Il film è cool e Kim è terribilmente sexy. Bella la colonna sonora.