Kim Basinger: interview, cover and photoshoot on The Edit
'I’m sure there are people who associate me with Fifty Shades Darker because I starred in 9½ Weeks,' she said. 'But the only reason I accepted the role [of Christian Grey’s ex-lover, Elena Lincoln] in Fifty Shades was because my daughter, Ireland, insisted. She continued: 'She wasn’t enthralled with the first movie, but she knew the books. She said, "You have to do it, Mom, it’s really powerful for women. Your character is about a woman’s power."
'At first I thought, "Eww, I can’t do that dominatrix stuff, it’s not me." But it’s not like that. My character’s strength is more emotional and mental – she shows Christian all his moves.'
And Kim was right to listen to her daughter, as she explained that she felt an instant connection to the role.
'My character Elena is the woman who came into power early. I know this character,' she said. 'I don’t have to read the books, I feel her.'
Kim Basinger: intervista copertina e servizio fotografico su The Edit
«Sicuramente ci sono persone che mi associano a “Cinquanta sfumature di nero” poiché ho recitato in “Nove settimane e mezzo”», ha spiegato Kim a The Edit.
«Ma l'unico motivo per cui ho accettato è perché mia figlia 20enne, Ireland, ha insistito tanto. Non va pazza per il primo film ma ha letto i libri e le sono piaciuti. Mi ha detto: “Devi farlo, mamma, sarai di grande ispirazione per tante donne. Il tuo personaggio rappresenta il potere femminile”. All'inizio ho pensato: “Non posso interpretare una dominatrice, non fa per me”, ma alla fine ho capito che non si tratta di questo. La forza del mio personaggio è più emotiva e mentale, in tutti i suoi comportamenti c'è qualcosa di divino».
Recitare in un film incentrato sulle dinamiche di coppia ha inoltre dato spunto all’attrice per riflettere sulla sua vita sentimentale.
«Penso sia possibile iniziare a frequentare una persona a 20 anni e starci ancora insieme a 55. Però, devo ammettere che i miei gusti in fatto di uomini sono molto cambiati negli anni», ha spiegato.
«Quando sei giovane sei più attratta dai cattivi ragazzi, per poi scoprire che in realtà sono solo dei bulli o degli insicuri – insomma sei semplicemente attratta dalle fantasie. Oggi invece ho i piedi per terra. Ora le cose più importanti per me in un uomo sono la capacità di mostrare dolcezza e il senso dello humor».
Kim Basinger Flies Out of Vancouver After 'Fifty Shades' Filming (April, 5 2016)
Kim Basinger lascia Vancouver dopo ver girato alcune scene di 50 sfumature di grigio (2016-04-05)
Kim Basinger for Nice Guys
Kim Basinger per Nice Guys